Chi Siamo
—— Su Di Noi
Locanda Pecora Nera
“Germinale” è una cooperativa di produzione lavoro costituita nel 2018 a Demonte; opera, dal punto di vista agricolo, a Demonte, coltivando orticole, patate, erbe officinali e segale.
Nel 2019 ha effettuato lavori di ristrutturazione della propria sede: oltre ad essere il riferimento legale, è stato installato un piccolo laboratorio di trasformazione alimentare nel quale vengono lavorate le proprie coltivazioni per preparare tisane, succhi, confetture e biscotti; il laboratorio è funzionale anche a lavorazioni/trasformazioni agroalimentari conto terzi.
Da giugno del 2021 gestisce la locanda “La Pecora Nera” (ubicata in un immobile di proprietà dell’Unione Montana “Valle Stura”), che funge da punto degustazione dei prodotti derivati dall’allevamento della pecora sambucana; il servizio è l’unico punto di ristorazione dell’alta valle aperto tutto l’anno, sei giorni alla settimana da giugno a settembre e nei fine settimana (da venerdì a domenica) da ottobre a maggio.
La cooperativa aderisce alla rete di imprese “Humus Job”, ha ricevuto la Bandiera Verde di “Legambiente” e ha conseguito, nel 2018, un particolare riconoscimento dalla Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA) per l’integrazione innovativa e la cura del territorio alpino (categoria “Measures for building upon skills of migrants in order to improve land use, nature protection and regional development”).
Nel 2020 la cooperativa ha partecipato con successo al programma nazionale Coopstartup, promosso da Legacoop, risultando selezionata tra i 10 migliori progetti rispetto ai 50 partecipanti. Ciò ha consentito l’adesione al programma INTERREG Central Europe–DelFin, inteso a promuovere l’imprenditoria sociale nelle regioni rurali che devono affrontare particolari sfide di trasformazione del contesto socio-economico, partecipato dalla Regione Piemonte, dal Land tedesco Saxony-Anhalt, dalla provincia ungherese Hajdú-Bihar e quella croata di Duga Resa.
La cooperativa collabora inoltre:
- con la libreria “L’acciuga” di Cuneo, con la quale sono state organizzate presentazioni di libri corredate da cooking class e degustazioni;
- dal 2020, con l’Ente “Parco Alpi Marittime” a un progetto di sperimentazione sulle erbe fitoalimurgiche per la loro domesticazione e trasformazione;
- con l’ONG Deafal, per la quale ha erogato il primo corso – in Piemonte – dedicato all’agricoltura organica rigenerativa.
È inoltre qualificata come eco-attore del “Parco del Monviso”.